Home » Cuccioli

Cuccioli

I CUCCIOLI - PREPARARSI AD UNA VITA FELICE

I CUCCIOLI - PREPARARSI AD UNA VITA FELICE - Il mondo di Scarlett

 

 

Qualche informazione
da mamma cane

( Grazie Elena per la splendida foto! )

 

 

 

 

Il cucciolo nasce dopo una gestazione che dura circa 62-64 giorni.  

Una volta nati i cuccioli,  tra essi e la madre si sviluppa un attaccamento, prima nella madre intorno circa alle 24 – 48 ore dal parto e successivamente nei cuccioli, dopo qualche giorno.  
Se madre e cuccioli in questo momento vengono anche fortuitamente separati si verificherà un profondo trauma che provocherà uno stato di profonda infelicità e, successivamente, gravi problemi comportamentali. 

Il cucciolo viene al mondo ignorando la specie a cui appartiene; deve identificarsi con essa.
Acquisirà le informazioni necessarie con un apprendimento chiamato impregnazione, durante il gioco con i fratellini, le sorelline e la madre.
E’ un periodo che dura svariati giorni (circa due mesi) ed è reversibile al contrario di quanto si pensasse in passato.  
Questo processo, da adulto, permetterà al cane di riconoscere il partner sessuale corretto e di evitare la paura degli appartenenti alla sua specie.


Lo svezzamento dei cuccioli avviene intorno ai trenta giorni ma è fondamentale tenere i cuccioli con la madre in quanto durante il secondo mese di vita la madre (e i fratelli di cucciolata) insegnano importanti competenze:

-          la regolazione del morso

-          la gestione della frustrazione

-          il raggiungimento dello stato di calma

-          aiutano a sviluppare la propriocezione e la percezione aptica 

Durante la fase di socializzazione (che inizia verso l’età di quattro settimane e termina intorno ai tre mesi)  il cucciolo apprenderà le regole comportamentali/sociali necessarie per la vita in famiglia e nell’ambiente ove si svilupperà il suo futuro.    

LA SCELTA DEL CUCCIOLO

LA SCELTA DEL CUCCIOLO - Il mondo di Scarlett

Il momento della scelta del cucciolo è molto importante perché è una scelta che andrà ad influenzare auspicabilmente molti dei nostri anni a venire:

  • bisogna tener  presente, soprattutto, le caratteristiche e necessità specifiche della razza o delle razze, se si tratta di un incrocio

  • valutare la serietà e la professionalità di chi ci affida il cucciolo, sia esso proveniente da un allevamento o da un canile o associazione

  • valutare le motivazioni dell’adozione

  • non farsi guidare dall’impulsività o dall’emotività ma ponderare ogni aspetto della scelta

  • ricordarsi degli impegni da affrontare per una sana crescita ed educazione (un’ attenta educazione potrà evitare in futuro fastidiosi problemi comportamentali che talvolta, sono la causa di abbandoni e incidenti, come il sorgere di ansie, fobie, aggressività e difficoltà a rapportarsi con i simili o gli umani)

  • in questa fase  è possibile, anzi auspicabile, farsi seguire e consigliare da un Educatore cinofilo che ci aiuterà ad effettuare una scelta responsabile e ponderata.

I PROFESSIONISTI DI RIFERIMENTO

I PROFESSIONISTI DI RIFERIMENTO - Il mondo di Scarlett

 

Per la salute, il Medico Veterinario
 

  • E’ consigliabile che il proprietario porti il cucciolo appena adottato (qualunque sia la provenienza) dal Medico Veterinario di fiducia, perché possa accertare le condizioni di salute e ricevere  le prime indicazioni sulla gestione sanitaria.
  • I  nuovi proprietari possono chiedere al loro Medico Veterinario un incontro di orientamento, definito Puppy Party. Un momento piacevole per apprendere insieme il percorso sanitario e chiedere indicazioni specifiche sulla la razza, (anche mix di razze = cani fantasia), taglia e sesso, e sciogliere dubbi riguardo all’igiene e alimentazione e tutto ciò che rientra nel campo sanitario.

 

I PROFESSIONISTI DI RIFERIMENTO

I PROFESSIONISTI DI RIFERIMENTO - Il mondo di Scarlett

Per un corretto sviluppo psico-fisico,

l’ educatore cinofilo

  • L’educazione alle buone regole viene basato sul metodo del rinforzo positivo (rinforzo sociale – coccole -  soprattutto, ma anche gioco e cibo particolarmente appetitoso)
  • I primi 4 mesi di vita sono i più significativi per lo sviluppo psico-fisico del cucciolo
  • Perché nasca una buona intesa tra lui e i proprietari è utile che i componenti della famiglia apprendano tutta una serie di informazioni che porteranno ad una maggiore conoscenza del proprio cane e consapevolezza del proprio ruolo e posizione all’interno del nucleo familiare.

    E’ tutto sommato ciò che accade con la nascita di un bambino, la differenza e che tra conspecifici avviene naturalmente e quasi inconsapevolmente, con soggetti di specie diverse bisogna imparare:

    •  La comunicazione uomo-cane,
    •  la necessità della socializzazione,
    •  come gestire l’apprendimento delle regole di base,
    •  il gioco sano, il moto,
    •  il modo corretto di interagire con umani , noti o estranei, e con i suoi simili.

 - Il mondo di Scarlett

 (Grazie ai partecipanti alla Puppy Class di gennaio 2014 per la simpatica foto!)

Per questi motivi sono nate le “PUPPY CLASS”, classi di socializzazione dedicata ai cuccioli (dai 2 mesi in poi) ed alle loro nuove famiglie. 
Le Puppy Class si svolgono in un ambiente idoneo, sereno e giocoso.

Sono tenute da un Educatore cinofilo professionale e con ampia e provata esperienza. 

 

 

Per informazioni e il calendario degli incontri della PUPPY CLASS cliccare su EVENTI E CORSI di questo sito.

Nel caso  il proprietario non avesse possibilità di frequentare la classe nel giorno e orario stabilito, o avesse delle esigenze particolari e/o specifiche, c’è la possibilità di  CORSI INDIVIDUALI anche nella zona del proprietario, durante i quali si  offrono le stesse opportunità di apprendimento della classe per cuccioli.

 Per informazioni sui CORSI INDIVIDUALI cliccare su CONTATTI di questo sito.