Qualche informazione
da mamma cane
( Grazie Elena per la splendida foto! )
Il cucciolo nasce dopo una gestazione che dura circa 62-64 giorni.
Una volta nati i cuccioli, tra essi e la madre si sviluppa un attaccamento, prima nella madre intorno circa alle 24 – 48 ore dal parto e successivamente nei cuccioli, dopo qualche giorno.
Se madre e cuccioli in questo momento vengono anche fortuitamente separati si verificherà un profondo trauma che provocherà uno stato di profonda infelicità e, successivamente, gravi problemi comportamentali.
Il cucciolo viene al mondo ignorando la specie a cui appartiene; deve identificarsi con essa.
Acquisirà le informazioni necessarie con un apprendimento chiamato impregnazione, durante il gioco con i fratellini, le sorelline e la madre.
E’ un periodo che dura svariati giorni (circa due mesi) ed è reversibile al contrario di quanto si pensasse in passato.
Questo processo, da adulto, permetterà al cane di riconoscere il partner sessuale corretto e di evitare la paura degli appartenenti alla sua specie.
Lo svezzamento dei cuccioli avviene intorno ai trenta giorni ma è fondamentale tenere i cuccioli con la madre in quanto durante il secondo mese di vita la madre (e i fratelli di cucciolata) insegnano importanti competenze:
- la regolazione del morso
- la gestione della frustrazione
- il raggiungimento dello stato di calma
- aiutano a sviluppare la propriocezione e la percezione aptica
Durante la fase di socializzazione (che inizia verso l’età di quattro settimane e termina intorno ai tre mesi) il cucciolo apprenderà le regole comportamentali/sociali necessarie per la vita in famiglia e nell’ambiente ove si svilupperà il suo futuro.