(Per la foto ringraziamo la dolce Scila e Anna!)
Insieme al nostro cane, il nostro fedele amico che ormai da anni si è guadagnato un posto nella nostra famiglia, si è vissuto sia la quotidianità che i momenti speciali….E sicuramente come ci ha regalato dei momenti simpatici, allegri e unici in precedenza, continuerà a farlo anche in questa fase, che per lui è solo una normale “passeggiata”… nel cammino della sua vita.
La migliore conoscenza delle conseguenze dell’ Invecchiamento a livello cellulare, organico, comportamentale e sensoriale permettono di ridurre le conseguenze aggravanti nel normale avanzamento dell’età.
Ricordiamo poi quanto sia importante individuare, con l’aiuto del nostro veterinario, le migliori cure sia tradizionali che non (come l’omeopatia e le altre terapie olistiche).
Il declino fisico, solitamente, non è graduale come nell’uomo , ma assai più repentino, per cui un cane ben curato è allegro e vivace e in forma praticamente per tutto l’arco delle sua vita.
Non è facile definire l’inizio del processo di invecchiamento (i dati di seguito sono di rifermento, infatti l’evolversi dipende strettamente da fattori genetici e ambientali):
Il cane di taglia piccola e XS inizia a essere anziano intorno ai 12 anni, quelli di taglia media ai 10 e di taglia grande o gigante a 8.