Home » Cane anziano

Cane anziano

L’ANZIANO E LA QUARTA STAGIONE DELLA VITA

L’ANZIANO E LA QUARTA STAGIONE DELLA VITA - Il mondo di Scarlett

(Per la foto ringraziamo la dolce Scila e Anna!)

Insieme al  nostro cane, il nostro fedele amico che ormai  da anni si è guadagnato un posto nella nostra famiglia, si è vissuto sia la quotidianità che i momenti speciali….E sicuramente come ci ha regalato dei momenti simpatici, allegri e unici in precedenza, continuerà a farlo anche in questa fase, che per lui è solo una normale “passeggiata”… nel cammino della sua vita.

La migliore conoscenza delle conseguenze dell’ Invecchiamento a livello cellulare, organico, comportamentale e sensoriale permettono  di ridurre le conseguenze aggravanti nel normale avanzamento dell’età.

Ricordiamo poi quanto sia importante individuare, con l’aiuto del nostro veterinario, le migliori cure sia tradizionali che non (come l’omeopatia e le altre terapie olistiche).

Il declino fisico, solitamente, non è graduale come nell’uomo , ma assai più repentino, per cui un cane ben curato è allegro e vivace e in forma praticamente per tutto l’arco delle sua vita.

Non è facile definire l’inizio del processo di invecchiamento (i dati di seguito sono di rifermento, infatti l’evolversi dipende strettamente da fattori  genetici e ambientali):

 Il cane di taglia piccola e XS inizia a essere anziano intorno ai 12 anni, quelli di taglia media ai 10 e di taglia grande o gigante a  8.

SE LE COSE CAMBIAMO… NON SEMPRE CI SI DEVE ASPETTARE IL PEGGIO!

SE LE COSE CAMBIAMO… NON SEMPRE CI SI DEVE ASPETTARE IL PEGGIO! - Il mondo di Scarlett

I sensi possono subire un declino (che varia da un soggetto all’altro), quali:

: ) Diminuzione della vista, dell’udito, insorgenza di distimia (ossia la difficoltà, per esempio, a valutare lo spazio per cui potrebbe rimanere incastrato in qualche passaggio) , diminuzione di forza e resistenza.

Per il cane è l’olfatto il senso che maggiormente lo orienta, così che non lo disturba il fatto di sentirci e vederci meno, cosa invece che peserebbe a noi uomini.

Talvolta  il vederci e soprattutto il sentirci meno lo porta a diminuire le sue paure e a vivere più tranquillamente e a fare lunghe dormite finalmente indisturbato dagli stimoli uditivi, a volte, al contrario, dimostra timori nuovi verso situazioni sempre vissute in maniera serena.

I sensi modificati possono portare a modifiche del comportamento, quali:

: ) Reattività  cioè il cane potrebbe mordere senza apparente motivo e/o essere ansioso;

: ) Depressione da involuzione  cioè l’animale perde progressivamente tutte le sue acquisizioni sociali, non risponde più agli ordini o mangia tutto quello che trova, soffre di disturbi del sonno o si mette ad ululare senza apparente motivo;

: ) Cambiamento nella relazione con i proprietari, i conoscenti e gli estranei. Solitamente però ricerca maggiore contatto con i proprietari.

CONSIGLI PER MANTENERLO IN FORMA: Attenzioni quotidiane e Esperti di riferimento

CONSIGLI PER MANTENERLO IN FORMA: Attenzioni quotidiane e Esperti di riferimento - Il mondo di Scarlett

: ) Porre attenzione ai mutamenti fisici (aumento o diminuzione di peso, incremento della sete, variazione dello stato del  pelo e della pelle, degli occhi e della vista, delle orecchie e dell’udito , delle gengive e dei denti, eccessivo affaticamento)  e comportamentali, per renderli più gestibili e per una corretta prevenzione chiedere consiglio agli Esperti di riferimento: Medico Veterinario e Educatore o Rieducatore cinofilo

: ) Apportare una quantità minore di energia  con il cibo ma più specifica alle possibili carenze fisiche (per evitare il sovrappeso e l’insorgere di malattie)  chiedendo consiglio al  Medico Veterinario;

: ) Dedicare sempre tempo alla sua igiene e cura;

: ) Portarlo a passeggiare più frequentemente ma per minor tempo e far avvenire il contatto con i suoi simili in situazioni il più possibile pacifich;

: ) Invogliarlo al Gioco e ad Attività adeguate con il fine  di migliorare il rapporto con i proprietari e l’ambiente, per stimolare la mente e i muscoli. Utile farsi consigliare da un Educatore cinofilo.

ATTIVITÀ DI STIMOLAZIONE MENTALE, FISICA E COGNITIVA CHE POSSIAMO PROPORRE

ATTIVITÀ DI STIMOLAZIONE MENTALE, FISICA E COGNITIVA CHE POSSIAMO PROPORRE - Il mondo di Scarlett

(Per la  Foto ringraziamo Nina e il bellissimo Oban nella sua attività di t-touch!)

: ) attività in acqua (nuoto e gioco): utile a stimolare mente e corpo

ci sono corsi di gruppo per imparare a gestire il proprio cane in acqua oppure sessioni individuali per il cane e i suoi proprietari;

: ) happy retrieving (attività di riporto): utili a instaurare o mantenere una collaborazione giocosa con il proprietario

    attività individuali o di gruppo;

: ) mobility (attività di movimento e gioco): utili a mantenere il fisico attivo!                                           

    attività individuali o di gruppo;

: ) t-touch (contatti leggeri  e  circolari -un cerchio e un quarto, per precisione - e si possono utilizzare anche ostacolinie bendaggi): utile a    incentivare equilibrio e grounding nel cane anziano ed aiutarlo ad alleviare certi piccoli dolorini

    attività individuale o di gruppo;

: ) worknose (ricerca con l’olfatto): utili a stimolare la concentrazione e la curiosità, lavorando sul canale sensoriale principale del nostro cane          

    attività di gruppo.

: ) e...

 

Per informazioni sulle attività di gruppo cliccare su "Eventi e Corsi",

mentre per le attività individuali, anche a domicilio o nella zona richiesta dai proprietari, andare sulla pagina "Contatti"