L'ideale sarebbe abituare il proprio cane alla presenza dei bambini entro le prime undici/dodici settimane di vita. In questo periodo il cucciolo impara a socializzare e a conoscere l'ambiente in cui vivrà e, poiché tutto ciò che si conosce bene non fa paura, non avrà poi difficoltà ad accogliere benevolmente il nuovo arrivato. Se ciò non è avvenuto, durante i nove mesi di attesa è importante che il proprio cane abbia a che fare in modo mediato con i bambini che, fino all'età della pubertà, per movimenti e odori differenti da quelli degli adulti possono non essere identificati come piccoli uomini.
Con la giusta cautela, quindi, è bene favorire questi incontri tenendo presente che è fondamentale ricorrere a un esperto in comportamento di animali da compagnia nel caso in cui il proprio animale mostri nei loro confronti diffidenza, paura o, peggio, tendenza all'ostilità.
SOLO Sotto una guida esperta si potrà correggere un comportamento ansioso o diffidente dovuto alla mancanza di conoscenza.
Come abituare il cane alla presenza di un bambino?
- Cominciare già quando la proprietaria è dolce attesa.
Il cane non sarà più l’unico protagonista di casa, e per evitare gelosie bisogna abituarlo a nuove regole.
Quando nascerà il bambino il tempo rivolto a lui sarà notevolmente meno ed è bene che non associ l’arrivo del neonato con l’istaurarsi di nuove regole più restrittive o alla perdita di privilegi.
- Avendo a disposizione 9 mesi si potrà correggere il comportamento del cane con l’aiuto di un esperto educatore/rieducatore cinofilo, aumentando notevolmente la possibilità di una buona accettazione del nascituro ma migliorando notevolmente la convivenza con i membri di tutta la famiglia
- Quando nascerà il bambino, con il cane o i cani sotto controllo ed in vostra presenza associare la presenza del bambino, il suo odore ed il suo vociare ai momenti più belli della giornata
- Non sgridare il cane in presenza del bambino e cercare per quanto possibile di coinvolgerlo e non isolarlo. E' necessario fargli capire che il nuovo arrivato non è una minaccia per lui ma semplicemente un nuovo membro della famiglia, del quale prendersi cura e con cui condividere giochi e coccole. Ecco perchè il cane in presenza del bimbo non andrà allontanato ma al contrario dovrà essere considerato e gestito come al solito affinchè associ alla presenza del nuovo arrivato solo sensazioni positive e piacevoli.